Psicologia deI verde
Gli amanti del verde
Marketing e verde
PSICOLOGIA DEL VERDE
Il verde è un colore molto intenso, scaturito dalla mescolanza di blu e giallo, per questo considerato secondario. E’ un colore molto particolare, in grado di donare equilibrio, poiché è il risultato della calma e tranquillità del blu, e dell’energica vitalità irradiante del giallo. E’ indistintamente il colore della vita perché il colore che più di tutti richiama alla natura, alla vegetazione, alla rigogliosità. Essendo così strettamente legato alla natura e alla vita è collegato al concetto di fertilità, di abbondanza, di ricchezza, infatti secondo la filosofia buddista è il colore che più di tutti si lega alla vita, nella sua concezione più profonda.
Questo suo collegamento con la natura, con il ciclo vitale, dona relax e vibrazioni positive, armoniose, in primis serenità.
Il verde è un colore stabile nel nostro contesto, per questo capace di infondere sensazioni positive di libertà, perseveranza, costanza, tenacia, forza, stabilità, ma allo stesso tempo rinnovamento, crescita, radicamento e tante sfumature emotive legate al senso della vita.
Come il blu è il colore che infonde calma e pace, infatti è usato per aiutare a ridurre stress e ansia.
Stimola la lucidità e il pensiero logico. Può stimolare anche la memoria e l’autocontrollo.
GLI AMANTI DEL VERDE
MARKETING E VERDE
Nel marketing è ovviamente molto usato per tutti i prodotti e loghi associati alla natura, alla freschezza, alla salute, alla giovinezza, alla speranza, all’igiene, all’ecologia, all’armonia, alla fortuna, alla prosperità, alla salute, alla lealtà, ma talvolta anche all’invidia, al veleno, agli acidi e alla malattia. Questo colore è in grado di evocare molte sensazioni, tutto ciò che è legato al mondo eco e bio, all’ambiente, per questo è molto usato nel campo della cosmesi, in quello farmaceutico e del wellness.
Sembra che sia un colore che concili l’appetito, perciò consigliabile per le pareti della cucina o nei ristoranti. Essendo anche un colore antistress, è usato nella meditazione, insieme al blu. E’ un colore che dona sicurezza, mettendo a proprio agio, può essere indicato nei luoghi professionali, negli studi medici, nei luoghi adibiti alla salute mentale.
Vi aspetto nei commenti e nella mia pagina INSTAGRAM, con le mie rubriche-video IGTV!
Per info e dettagli, contattatemi
Articoli che ti potrebbero interessare
GIALLO: Significati e simboli di questo colore. Leggi QUI
BLU: Significati e simboli di questo colore. Leggi QUI
ROSSO: Significati e simboli di questo colore. Leggi QUI
Psicologia del Colore: come i colori influenzano il nostro stato emotivo. Leggi QUI
Isolamento, diffidenza, evitamento: come uscirne. Leggi QUI
TOP 10 – strategie per un sano riposo. Leggi QUI
TOP 10 – Benessere psicofisico in quarantena. Leggi QUI
Lo STRESS, cos’è e come riconoscerlo. Leggi QUI
La RESILIENZA, cos’è, come riconoscerla e svilupparla. Leggi QUI
Vademecum PSICOLOGICO per affrontare l’emergenza COVID-19. Leggi QUI
Affrontare e spiegare l’emergenza Coronavirus ai BAMBINI. Leggi QUI