Sono già iniziati i primi caldi…La voglia d’estate è presente in noi già da parecchio, forse da tutto l’inverno e allora cosa possiamo, anzi dobbiamo, fare? Il cambio dell’armadio ovviamente! Dopo l’entusiasmo iniziale, nel rivedere tutti i nostri vestitini estivi, eccoci al dunque, rimettere in ordine. Eh si, proprio così, perché a meno che non siate Chiara Ferragni, o un’altra fortunata lady che possiede stanze armadi e tanto spazio a disposizione da dedicare esclusivamente a vestiti, borse, scarpe e accessori, noi comuni mortali, dobbiamo perennemente attrezzarci con i soliti scatoloni e spazi ricavati all’occorrenza per riporre l’ ingombrante roba invernale, che incredibilmente cresce ogni anno di più. Il grande entusiasmo iniziale cala repentinamente, trasformandosi in pensieri del tipo: “Oioiii, che fatica! E se iniziassi domani, o magari nel week end che sono più libera?”. Un classico.
Tra le altre cose, questa sarebbe l’occasione ideale per fare un deciso ripulisti, buttando via tanta roba che accumuliamo inutilmente anno dopo anno e che puntualmente non indossiamo, nonostante i buoni propositi e i tanti soldi spesi.
Con l’esperienza, ho capito che dovemmo distinguere tra la roba che ci piace e che compriamo dettati dall’impulso irrefrenabile del momento, e le cose che ci stanno bene e con le quali siamo a nostro agio, in questo modo eviteremmo di sovraccaricare le nostre case e i nostri spazi (anche mentali) di cose superflue.
Ecco alcuni consigli pratici per aiutarvi nel cambio armadio.
- Se proprio l’idea del cambio stagionale dell’armadio vi spaventa e continuate a rimandare, allora cercate una strategia che più fa al caso vostro, come ad esempio, suddividere per gradi il lavoro, facendolo poco alla volta, ma con un valido criterio, evitando di allungare troppo i tempi.
- Mentre fate il cambio dell’armadio, se avete tempo, vi consiglio di provare i vestiti dei quali siete perplesse, quelli che accumulate ogni stagione, e che rimangono puntualmente a ingombrare, se non li avete messi sino ad ora, ci sarà una ragione.
- Approfittare del cambio stagionale per buttare via, dare ai poveri, o fare un mercatino della roba che non mettete più. Scommetto che nel vostro armadio c’è roba che non indossate da anni.
- Infine, mai acquistare un capo senza provarlo, potrebbe non piacere più una volta indossato, anche se l’abbiamo visto su un’altra ragazza, il corpo di ognuna di noi è unico e la vestibilità è assolutamente soggettiva. In questo modo eviterete di intasare l’armadio di cose superflue. Attenzione agli acquisti online!
Comments are closed.